Masseria Didattica e Fattoria Sociale

Fattoria Sociale

LA FATTORIA SOCIALE E’

E’ un luogo nel quale gli spazi, le coltivazioni e i laboratori vengono gestiti e curati da gruppi misti di operatori e persone svantaggiate, che lavorano, imparano e si prendono cura della terra e dei luoghi con attenzione a proteggere l’ambiente e il paesaggio, nel rispetto etico delle specie animali e dei processi naturali di trasformazione dei prodotti.

Non è solo un luogo di produzione sostenibile, ma anche un luogo di relazioni e di formazioni.

AGRICOLTURA SOCIALE

agricoltura-sociale-1

L’agricoltura sociale è una nuova pratica che attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole, ma anche cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità producendo beni agro-alimentari.

Si tratta di un’azienda che svolge la propria attività agricola per vendere i propri prodotti sul mercato in maniera “integrata” e a vantaggio di soggetti deboli (portatori di handicap, tossicodipendenti, detenuti, anziani, ecc.), residenti in aree fragili (centri isolati e/o quartieri particolarmente discriminanti o pericolosi) ed in collaborazione con istituzioni pubbliche.

Produzione agricola Terra d’Incontro
ARTIGIANATO SOCIALE

artigianato-sociale

Si occupa della realizzazione di arredi, complementi d’arredo ed oggettistica. Si tratta di pezzi fatti completamente a mano, ma che mirano al reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati. I prodotti artigianali sono venduti sul mercato in maniera “integrata” a vantaggio dei soggetti svantaggiati che lavorano in prima persona nella realizzazione dei prodotti stessi.
Il laboratorio artigianale, oltre a produrre beni, ha una valenza dal punto di vista professionale. Ha come finalità il reinserimento nel mondo lavorativo dei soggetti più deboli della società attraverso l’insegnamento vero e proprio del mestieri dell’artigiano, mestiere sempre più a rischio di estinzione.

Produzione artigianale Terra d’Incontro

Contattaci

Via degli Alberi (S.C. 34)
Casamassima (BA)
Tel. 342 0429982
P.I. 07152230723
Email : info@terradincontro.it

Mappa di Google